Istituto Comprensivo "Settimo III"

Le Certificazioni

KET

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il KET e' un esame elementare che valuta la capacita' di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell'Universita' di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.

Il KET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

PET

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - test preliminare di lingua inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il PET valuta la capacita' di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Universita' di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).

Il PET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

FIRST

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il FCE valuta la capacita' di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Universita' di Cambridge ma anche da altre universita' e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame.

Il FCE fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

PQM

Il PQM rafforza ed integra gli approcci finora sperimentati in quanto mira a creare un ciclo virtuoso che parta dall' utilizzo dei risultati di una valutazione esterna degli apprendimenti per elaborare un' autodiagnosi e progettare, sia per gli studenti che per i docenti, azioni formative piu' mirate e fondate su metodologie innovative.

In merito, si sottolinea la particolare rilevanza del progetto in ordine proprio alla valenza che viene attribuita alla valutazione ed all' utilizzo, nell' ambito della stessa, di prove standard nazionali messe a disposizione dall' INVALSI sulla base del framework adottato dal Servizio Nazionale di Valutazione (SNV).

L' analisi dei risultati consente quindi di elaborare interventi mirati di supporto non solo per gli alunni, ma anche per i docenti, che vengono assistiti nella loro attivita' didattica secondo una metodologia di ''formazione sul campo'', legata strettamente all' attivita' didattica in aula e tesa ad incidere sui comportamenti professionali.

L' articolazione complessiva del progetto PQM e' da intendersi di "lungo periodo" e prevede tre cicli fondamentali di attuazione.

Sviluppo: (concluso nell' a.s. 2009/2010): finalizzata alla progettazione e all' elaborazione di strumenti e metodologie di intervento per l' ambito logico-matematico, anche in funzione dei primi risultati e di un primo testaggio sul campo;

Estensione: (da avviare nell' a.s. 2010/2011): finalizzata al consolidamento e alla diffusione in maniera estensiva delle metodologie e delle competenze sviluppate, mediante l' allargamento delle discipline interessate, con l' estensione dalla matematica all' italiano, e l' incremento del numero di classi/scuole coinvolte, nell' ambito di uno sviluppo pluriennale che accompagni gli insegnanti e gli studenti per tutto il ciclo delle scuole secondarie di I grado;

Sistematizzazione (da avviare nell'a.s. 2011/2012): finalizzata ad incrementarne la diffusione ed a sistematizzare i cambiamenti avviati, sia per l' area disciplinare della matematica, sia per l' italiano.

Vai al sito del Piano Nazionalita' Qualita' e Merito << Vai al Sito >>